Chi è l'Amministratore?
L'Amministratore di Drupal è l'Utente che hai creato durante l'installazione di Drupal, definendone la username (di solito "admin") e la password. L'Amministratore è il primo Utente di Drupal ed è identificato internamente col numero "1"
L'Amministratore ha pieni poteri su Drupal e può cambiarne ogni aspetto, trasformando quindi Drupal nella app che desideri.
L'Amministratore agisce attraverso le pagine esposte da Drupal nel web browser. Come tutti gli altri Utenti, l'Amministratore entra in Drupal cliccando il comando Entra o Login nella prima pagina di Drupal. Se per qualche motivo questo comando non è visibile nella prima pagina, aggiungi "user" all'indirizzo della app per accedere alla pagina di login:
Ho perso la password di Amministratore!
Se hai perso la password di Amministratore, nella pagina di login clicca Reimposta la tua password: se la tua installazione di Drupal è in grado di spedire mail, ti arriverà un messaggio con un link che ti consente di impostare una nuova password. Se non funzionsa, da Terminale lancia Drush col comando:
| ▶️ vendor/bin/drush user:password admin 'NUOVAPASSWORD' |
al posto di NUOVAPASSWORD digita la nuova password
Cosa può fare l'Amministratore in Drupal?
La risposta breve è: tutto. Più precisamente, tutte le operazioni che possono essere eseguite dalle pagine esposte da Drupal. Sono quindi escluse le operazioni che richiedono comandi nel Terminale, tra cui l'aggiornamento del core di Drupal e l'installazione dei moduli aggiuntivi e la risoluzione di problemi.
Anche se l'Amministratore agisce attraverso le pagine esposte da Drupal come tutti gli altri Utenti, il modo in cui Drupal si presenta all'Amministratore è molto diverso da come lo vedono gli altri Utenti. Drupal infatti espone al solo Amministratore informazioni e comandi con cui configura come Drupal si presenta agli altri Utenti.
Il principale strumento a disposizione dell'Amministratore è la barra di amministrazione, solitamente mostrata in alto.
![]() |
Cliccando Gestisci si accede alle seguenti sezioni, che consentono di configurare Drupal per costruire la app che vogliamo:
- Contenuto: aggiungere nuovi Contenuti alla app e di cercare e modificare quelli già inseriti.
- Struttura: modificare la struttura delle informazioni gestite da Drupal e come vengono mostrate agli utenti.
- Aspetto: cambiare colori, font, logo ed ogni aspetto grafico della tua app
- E:stendi: attivare e disattivare i moduli aggiuntivi di Drupal che hai installato
- Configurazione: cambiare il titolo della app mostrato agli utenti, scegliere la pagina inziale, selezionare il formato di data ed ora e la lingua, configurare l'editor visuale per l'inserimento dei testi, lanciare operazioni di manutenzione tra cui la pulizia della cache (comando Prestazioni), lanciare operazioni periodiche (comando Cron); se hai installato il modulo aggiuntivo ECA, puoi anche disegnare le automazioni della app
- Persone: gestire gli Utenti della app e di attribuire loro permessi sui contenuti e sui comandi
- Resoconti: ricevere una serie di informazioni sul funzionamento e sugli eventuali problemi di Drupal, suggerendo aggiornamenti dei moduli installati
- Aiuto: ricevere un primo aiuto (piuttosto scarno) sull'uso di Drupal
L'uso di queste sezioni è illustrato nelle Guide che seguono. I moduli aggiuntivi possono aggiungere ulteriori comandi nelle sezioni.
Posso delegare ad altri il ruolo di Amministratore?
L'Amministratore può condividere il proprio ruolo con altri Utenti fidati ed esperti nell'uso di Drupal, assegnando loro il ruolo di Amministratore, come spiegato in questa Guida.
L'Amministratore può anche delegare alcuni dei propri poteri ad Utenti non amministratori, installando e configurando specifici moduli aggiuntivi: ad esempio il modulo Role Delegation consente di delegare ad altri la sola gestione Utenti, mentre il modulo Delegate Permission consente di delegare singole funzioni di Amministratore.
