Perché devo aggiornare il Core ed i moduli aggiuntivi?
Con una buona frequenza la comunità di Drupal mette a disposizione aggiornamenti del Core e dei moduli. Gli aggiornamenti risolvono errori, aggiungono funzioni e, soprattutto, migliorano la sicurezza di Drupal. Drupal avvisa l'Amministratore quando sono disponibili aggiornamenti. In ogni momento, l'Amministratore può verificare la disponibilità di aggiornamenti sotto il menù Resoconti coi comandi Resoconto sullo stato e Aggiornamenti disponibili.
Poiché ogni aggiornamento può malauguratamente introdurre problemi e persino crash alla tua app, se nel quotidiano utilizzo della app non riscontri errori installa subito solo gli aggiornamenti di sicurezza, rinviando gli altri fino a quando la versione del modulo che stai usando non diventa incompatibile con il Core o con altri moduli installati. La pagina mostrata da Aggiornamenti disponibili fornisce le informazioni essenziali per decidere.
Prima di procedere ad un aggiornamento è sempre consigliato fare un backup della app, per poterla ripristinare in caso che l'aggiornamento provochi un blocco o crash della app.
Come aggiornare Drupal?
Come l'installazione, anche l'aggiornamento di Core e moduli non può essere effettuata dall'Amministratore dentro Drupal, ma deve essere effettuata da Terminale con Composer e Drush. Le istruzioni per aggiornare il Core all'ultima versione disponibile sono dettagliate sul sito Drupal. Le istruzioni per aggiornare un modulo sono le medesime che abbiamo già visto per la sua installazione.