Moduli Drupal

19 Moduli di Drupal utilizzati nelle Guide di MieApp

Questo modulo nasconde il Campo "Titolo" quando si inserisce o modifica una Entità, generando automaticamente al posto dell'Utente  il Titolo sulla base di uno schema (pattern) definito dall'Amministratore. Lo schema può essere composto da testo fisso e da Token. Per conoscere e selezionare i Token disponibili è opportuno installare anche il modulo Token.

Questo modulo fornisce un Widget per la selezione gerarchica dei Termini di tassonomia. Il modulo precarica la gerarchia e la passa al web browser, dove viene utilizzata per creare il sottoinsieme delle caselle di selezione che consentono all'utente di selezionare le opzioni una alla volta, guidandolo nella gerarchia.Il Widget risulta utile sia nella compilazione del Campo di una Entità che fa…

Con questo modulo l'Amministratore può delegare a Utenti non Amministratori il rilascio di autorizzazioni ad altri Utenti, rispettando la gerarchia tra Ruoli con più poteri e Ruoli con meno poteri.

ECA consente di automatizzare le operazioni di Drupal senza necessità di sviluppare codice. Attraverso un editor grafico, l'Amministratore può disegnare la sequenza di Azioni sottoposte a Condizioni che Drupal dovrà svolgere quando occorre un Evento (da qui il nome del modulo). Tra le Azioni messe a disposizione da ECA c'è la creazione di nuove Entità, la modifica dei loro Campi,  …

Questo modulo consente di precompilare i Campi di una Entità con valori costruiti coi Token. Richiede quindi il modulo Token. Per predisporre un Campo di una Entità ad essere precompilato, nella sezione Entity Prepopulate del Campo stesso occorre scrivere il valore che il Campo deve assumere come default. Il valore può essere anche composto usando i Token: scegliendo il Token[current-page:…

Questo modulo permette di aggiungere una o più Viste alla pagina di un tipo di Entità. Il modulo aggiunge alla sezione Visualizzazioni delle Vista un nuovo formato "EVA"; se attivato, la Vista viene aggiunta alla pagina di un tipo di Entità, come se fosse un Campo dell'Entità stessa. Quando l'Utente visualizza la pagina dell'Entità, Drupal richiama la Vista EVA passandole l'identificativo…

Da scrivere

Consente di inserire una o più Viste all'interno di un Campo testo di una Entità, attraverso il Token [view:name=display=args] dove:name è il nome interno della Vista, visibile nell'elenco mostrato da Struttura - Vistedisplay è il nome della Visualizzazione dentro la Vista, mostrato nella sezione Altro della Vistaargs sono gli eventuali argomenti passati ai Filtri contestuali della Vista,…

Se un Utente non ancora autenticato tenta di accedere ad una pagina della app che invece richiede l'autenticazione, mostra un messaggio di errore che invita ad autenticarsi e, dopo il login, porta l'Utente alla pagina desiderata.

Questo modulo consente all'Amministratore di concedere ad Utenti non Amministratori l'autorizzazione ad assegnare a loro volta i Ruoli agli altri Utenti.

Questo modulo fornisce un Campo intero che viene valorizzato automaticamente da Drupal con numeri consecutivi partendo da 1, separatamente per ogni Tipo di Contenuto. Utile per numerare progressivamente senza buchi un Tipo di contenuto.  

Fornisce variabili segnaposto (token) e un'interfaccia per la navigazione dei Token.

Aggiunge la possibilità di calcolare valori aggregati di uno o più Campi elencati nella Vista. Consente inoltre di aggregare le Entità in diverse modalità. DA DESCRIVERE.

Aggiunge alle Viste il Campo fittizio  Views Conditional - Viste - Output data based off of certain criteria che consente di condizionare la visualizzazione di informazioni (fisse o prelevate da Campi antecedenti a questo) in base al valore di un Campo presente nella Vista.Ad esempio, dati i Campi A e B (nascosti) un Campo Views Conditional può confrontare il valore di A…

Consente di richiamare una Vista dentro un'altra Vista come Campo fittizio.

Questo modulo ruota il formato tabella delle Viste, invertendo le righe con le colonne.

Questo modulo aggiunge la possibilità di inserire un link nelle sezioni Intestazione e Piè di pagina. Il caso più comune di utilizzo è aggiungere alla Vista un comando che, cliccato richiama un'altra Vista passandole parametri, in modo da creare un percorso guidato per l'Utente. Lo stesso risultato si può ottenere senza questo modulo, usando l'opzione Globale- Area di testo già presente…

Aggiunge alle Viste il Campo Globale - Simple Math Field il cui valore è calcolato in base ai valori degli altri Campi dell'Entità mostrata nella Vista. La formula di calcolo è scritta nella configurazione del Campo come combinazione dei Token che rappresentano i valori degli altri Campi e di operatori matematici e logici.I Token sono elencati nella configurazione del Campo, hanno la forma @…