Il Core di Drupal e i moduli aggiuntivi

Come è strutturato Drupal. A cosa servono i moduli aggiuntivi e come installarli. I moduli suggeriti da MieApp.
Dal Vocabolario: Composer, Drush
Aggiornata il:

Moduli aggiuntivi? Perché dovrei aver bisogno di altri moduli ?

Drupal è formato da un nucleo principale, detto Core e da moduli, ognuno dei quali aggiunge funzioni a Drupal. Ad esempio, la gestione di immagini e video è svolta dal modulo "Media". Quando installi Drupal, vengono installati il Core ed una ventina di moduli essenziali. Col comando Estendi del menù di Amministratore puoi vedere l'elenco di tutti i moduli presenti ed attivi. 

E' molto probabile che la tua app richieda funzionalità non offerte dalla installazione base di Drupal., quali ad esempio la gestione di calendari, mappe, mail ecc. Uno dei punti di forza di Drupal è che la comunità degli sviluppatori mette gratuitamente a disposizione migliaia di moduli aggiuntivi, in grado di soddisfare (quasi) tutte le esigenze. Anzi, talvolta la medesima esigenza è risolta con strategie differenti da moduli diversi e, col tempo, alcuni moduli vengono abbandonati a favore di quelli preferiti dagli utilizzatori di Drupal.

Dove trovo i moduli che mi servono?

Puoi esplorare l'elenco dei moduli disponibili sul sito di Drupal alla pagina:

https://www.drupal.org/project/project_module

Nel seguito di MieApp evidenzierò i moduli di utilizzo più comune per la creazione di app. Qui puoi vedere l'elenco completo dei moduli utilizzati nelle diverse Guide di MieApp. Ogni volta che cito un modulo, viene proposta una pagina con una breve illustrazione di cosa fa, col link alla pagina del sito Drupal che contiene una descrizione completa, i requisiti e le istruzioni per installarlo ed gli eventuali problemi noti. 

Come installo un modulo?

Con l'attuale versione di Drupal (11) non è possibile installare un modulo da web browser ma occorre agire da Terminale. Una volta identificato sul sito di Drupal il modulo che ti serve, per installarlo:

  • Sul sito di Drupal vai nella pagina del modulo
  • In quella pagina, copia l'istruzione mostrata a fianco di Install. L'istruzione è formata dal comando composer require seguito da nome e versione del modulo. Ad esempio
▶️ composer require 'drupal/eva:^3.1' 
  • è l'istruzione per installare il modulo EVA versione 3.1. Se la pagina mostra più versioni disponibili, installa la versione più recente compatibile con la versione di Drupal che stai usando (attualmente Drupal 11). Se un modulo non ha una versione compatibile con la tua versione di Drupal, non puoi usarlo e devi cercarne uno diverso che faccia quel che ti serve. Se possibile, non installare moduli in versione "alpha" perché sono instabili.
  • Se hai trovato il modulo giusto ed hai copiato l'istruzione di installazione, passa al pannello di controllo del tuo provider cloud o della tua installazione locale, apri il Terminale, posizionati nella cartella dove hai installato Drupal ed incolla l'istruzione nel terminale.
  • Al termine dell'installazione, lancia un web browser sulla tua app, entra come Amministratore, seleziona Estendi nel menù ed attiva il modulo appena installato. In alcuni casi, l'installazione di un modulo trascina con sé l'installazione di altri moduli necessari al suo funzionamento.

Ecco un video che mostra i passaggi per l'installazione di un modulo aggiuntivo, esemplificato sul provider Infomaniak:

Quali moduli aggiuntivi mi suggerisci?

La risposta dipende da cosa deve fare la tua app. Però ci sono moduli che, nella mia esperienza, mi ritrovo a installare praticamente sempre. Invece che elencarteli qui senza poter entrare nel merito, te li indicherò a mano a mano che servono nelle Guide che seguono. All'inizio di ogni Guida trovi elencati i moduli richiesti o consigliati in quella Guida. Ogni volta che citerò un modulo, cliccando su di esso potrai consultare una pagina con una breve spiegazione dello scopo del modulo stesso ed il link alla sua pagina nel sito Drupal, ad esempio vedi il modulo Token. Puoi anche consultare l'elenco completo dei moduli citati in MieApp.  

Aiuto! Dopo l'installazione di un modulo la app non risponde più

Se dopo l'installazione di un nuovo modulo la tua app non risponde più (caso raro, ma ahimè può succedere), disabilita il modulo con Drush come spiegata qui.