Delegare l'amministrazione

Delegare tutti o parte dei poteri ad altri Utenti
Dal Vocabolario: Drush
Aggiornata il:

Nominare altri Amministratori

L'Amministratore può nominare altri Amministratori, per condividere lo sforzo di costruzione e gestione della app. Sconsiglio caldamente di condividere la password dell'Amministratore, perché non sarebbe più possibile risalire a chi ha modificato la app. Conviene invece creare un nuovo Utente ed assegnargli il Ruolo di Amministratore. Ecco come:

crea un nuovo Utentein Persone clicca Aggiungi utente, digita l'email della persona, assegna un nome utente ed una password. Non salvare
assegna all'Utente il Ruolo di AmministratoreNella stessa pagina, sotto Ruoli attiva Amministratore 
ATTENZIONE: Assegna il Ruolo di Amministratore solo a persone di cui ti fidi completamente, perché potrebbero rovinare la app ed escluderti dall'amministrazione della app.  

Deleghe parziali di Amministrazione

Se la "delega in bianco" sopra descritta ti appare troppo estesa e pericolosa, puoi delegare ad altri Utenti solo alcuni dei tuoi poteri di Amministratore, senza concedere loro il Ruolo di Amministratore. Ci sono infatti diversi moduli aggiuntivi che consentono deleghe parziali di amministrazione agli Utenti non Amministratori. Eccone un paio.

Se installi e attivi il modulo aggiuntivo "Administer Users by Role" puoi delegare la gestione degli Utenti ad uno o più Ruoli, specificando su quali Ruoli a sua volta potrà agire. In questo modo, gli Utenti cui ha delegato la gestione degli Utenti non potranno escluderti e, se opportunamente configurato, evitare che possano escludere altri Utenti di pari potere. Ad esempio, nella app "Buoni Vicini" deleghiamo la gestione degli Utenti al Ruolo Gestore, escludendo che un Gestore possa intervenire sugli altri Gestori.

Se installi ed attivi il modulo aggiuntivo "Delegate Permission" consente di delegare singole funzioni di Amministratore.