La tua prima Vista

Come costruire una Vista. L'editor della Vista e le sue sezioni. Filtri nascosti e esposti. Ricerca nella Vista. Paginare la Vista. Aggiungere informazioni per l'Utente.
Dal Vocabolario: Vista, Filtro, Filtro esposto
Aggiornata il:

Come primo esempio, costruiamo la Vista "Magazzino" (prevista dalla app di esempio) che elenca gli Attrezzi messi a disposizione dagli Utenti per il prestito.

Costruire una nuova Vista

Per creare  la nuova Vista "Magazzino":

  • Vai in Struttura - Viste - Aggiungi nuova vista.
  • Scegli il nome della nuova vista ("Magazzino").
  • In Mostra scegli contenuto di tipo "Attrezzo".
  • Scegli di creare una Pagina e di mostrare il risultato come Tabella

Le sezioni della Vista

Salvata la Vista, si apre l'editor della Vista (Views UI), composto dalle seguenti sezioni, ognuna delle quali configura un aspetto della Vista:

Visualizzazioni elenca le visualizzazioni della Vista Comandi di gestione della Vista
Nome della Visualizzazione che si sta modificando  Comandi di gestione della Visualizzazione
Formato definisce come mostrare le Entità (tabella, elenco, mappa, grafico ecc.)Impostazioni pagina definisce l'Indirizzo della pagina ed il  menù da cui richiamarla (*)Relazioni elenca le relazioni tra le Entità 

Accesso definisce quali Utenti possono vedere la Vista

Campi elenca i Campi delle Entità da mostrareIntestazione elenca cosa mostrare nella Vista prima delle EntitàFiltri contestuali elenca i filtri da cercare nel link di richiamo della Vista 
Criteri del filtro elenca i filtri da applicare alle Entità Piè di pagina elenca cosa mostrare nella Vista dopo le  EntitàForm esposto definisce come mostrare i Filtri all'Utente 
Criteri di ordinamento elenca i Campi su cui ordinare le EntitàComportamento se non ci sono risultati elenca cosa mostrare se non ci sono Entità da mostrareAltro contiene altre configurazioni Vista
 Paginazione definisce quante Entità per volta mostrare 
Anteprima mostra come viene mostrata la Vista agli Utenti, in base al Display correntemente selezionato ed in base agli eventuali parametri "passati" alla Vista.  

(*) Questa sezione cambia nome e contenuto in base al tipo di Visualizzazione: si chiama Impostazione pagina se si è scelto di creare una pagina.

Nell'editor ritroviamo le scelte effettuate al momento della creazione della Vista: 

  • nella sezione Visualizzazioni  compare una Visualizzazione di tipo Pagina e, come Formato la Tabella
  • nella sezione Criteri del filtro compare un Filtro che limita la Vista ai soli Contenuti di tipo "Attrezzo"
  • nella sezione Campi compare il "titolo" degli Attrezzi

 

Aggiungere Campi nelle sezioni

In molte sezioni della Vista è necessario aggiungere Campi per raggiungere il risultato desiderato. Indipendentemente dalla sezione, la modalità di identificazione e selezione di un Campo è sempre la medesima:

  • Per aggiungere un Campo in una sezione, clicca Aggiungi a fianco della sezione
  • Appare una finestra "Aggiungi campi", che elenca tutti i Campi disponibili nella Vista per quella sezione particolare
  • Per facilitare la ricerca del Campo desiderato, seleziona in Categoria il tipo di Entità cui appartiene il Campo; ad esempio, se stai cercando il Campo che contiene la username degli Utenti, in Categoria seleziona Utente
  • Per trovare il Campo desiderato, digita parte del suo nome in Cerca
  • In caso di omonimie, per assicurarti di aver scelto il Campo desiderato, controlla nella colonna Descrizione che il Campo appartenga al tipo di Entità giusto
  • Per selezionare il Campo, attiva la casella al suo fianco e clicca Aggiungi e configura campi
  • Nella finestra di configurazione che appare successivamente, seleziona la Relazione che identifica l'Entità in cui leggere il Campo: se il Campo appartiene alla Entità principale su cui stai costruendo la Vista (cioè quella che hai scelto mentre creavi la Vista) non selezionare alcuna Relazione. Su questo punto tornerò con molti esempi, quindi per ora non preoccuparti.
  • In base alla sezione in cui stai lavorando, la finestra di configurazione può chiedere altre informazioni, che spiegherò caso per caso.
  • Salva

Scegliere quali Campi mostrare nella Vista

La sezione Campi elenca i Campi che la Vista mostra. Se, oltre al titolo dell'Attrezzo, vogliamo mostrare nella Vista "Magazzino" la sua immagine:

  • nella sezione Campi clicca Aggiungi
  • come spiegato sopra, cerca e seleziona il Campo "immagine" che appare in Attrezzo:
  • Nella finestra di configurazione, come Stile immagine del Campo seleziona Miniatura per uniformarne e ridurne le dimensioni

Con la stessa modalità, aggiungi il Campo "Descrizione" e, nella sua configurazione, attiva Escludi dalla visualizzazione per non mostrarlo all'Utente: ci servirà tra poco per eseguire ricerche nel Magazzino.

Modificare l'ordine dei Campi

Se l'ordine delle colonne (Campi) nella tabella non ti soddisfa, nella sezione Campi clicca Rearrange e riordinali. 

Campi e Token

Ad ogni Campo aggiunto alla Vista corrisponde un Token che contiene il valore di quel Campo e che puoi usare negli altri Campi. Ogni Campo "vede" i Token dei Campi che lo precedono nella sezione Campi ma non "vede" i Token dei Campi che lo seguono, quindi l'ordine dei Campi influenza il riuso del valore di un Campo in un altro Campo. L'elenco dei Token visibili in un Campo è disponibile sotto Replacement patterns del Campo stesso e da lì può essere copiato ed incollato.

Per usare il valore di un Campo A in un Campo B:

  • clicca sul Campo B
  • Sotto Replacement Patterns di B trova il Token corrispondente al Campo A (lo riconosci sia dall'ordine di elencazione sia dal nome)
  • Sempre sotto Replacement Patterns trova il Token corrispondente al Campo B (è l'ultimo Token elencato)
  • Sotto Risultati di riscrittura attiva Sovrascrivere l'output di questo campo con testo personalizzato e come Testo digita un testo a tuo piacere, in cui puoi inserire sia il Token di A (che sarà sostituito dal valore di A) sia il Token di B (che sarà sostituito dl valore originario di B)

Modificare l'ordine delle Entità

Gli attrezzi sono elencati nella tabella in un ordine casuale. Se li vuoi ordinare per nome: 

  • nella sezione Criteri di ordinamento clicca Aggiungi
  • cerca e seleziona il Campo Titolo dell'Attrezzo
  • nella finestra di configurazione, seleziona l'ordinamento ascendente.

Se metti più criteri di ordinamento, essi vengono eseguiti nell'ordine in cui sono mostrati, dall'alto verso il basso.

Filtrare le Entità

La  sezione Criteri del filtro elenca i Filtri che limitano quali Entità mostrare nella Vista. Un Filtro è formato di tre parti:

  • il Campo su cui agisce il Filtro (es. "Stato")
  • l'operatore con cui svolgere il confronto (es. è uguale a)
  • il valore da confrontare col contenuto del Campo (es. "Disponibile")

Di default c'è sempre il Filtro "Contenuto pubblicato = Si", che evita di mostrare Contenuti tenuti nascosti. Nella Vista "Magazzino" troviamo anche il Filtro Tipo di Contenuto = Attrezzo che avevamo impostato nel momento della creazione della Vista. Per limitare la Vista ai soli Attrezzi attualmente disponibili, aggiungiamo un Filtro sul Campo "Stato" imponendo che sia uguale a "Disponibile".

Filtri esposti all'Utente

I Filtri impostati nella sezione Criteri del filtro sono per default nascosti all'Utente. Attivando Esponi questo filtro, per permettere ai visitatori di modificarlo, il Filtro viene mostrato perché l'Utente possa modificarne il valore ed eventualmente anche l'operatore (ma non il Campo su cui agisce). Ad esempio, il Filtro sopra descritto che limita la Vista ai soli attrezzi disponibili potrebbe essere esposto, per consentire all'Utente di scegliere di vedere anche gli Attrezzi di cui è stato sospeso il prestito. 

Cercare nella Vista

I Filtri esposti sono particolarmente utili per consentire all'Utente di trovare nella Vista le Entità che soddisfano uno o più criteri di ricerca. In particolare, se aggiungiamo ed esponiamo il Filtro Globale - Combina filtri dei campi, all'Utente verrà mostrata una finestra di ricerca, in cui digitare una o più parole che saranno cercate su più Campi contemporaneamente, purché i Campi siano tutti di tipo testo e siano presenti nella sezione Campi. Ecco come impostare la ricerca:

  • nella sezione Criteri del filtro aggiungi il Filtro Combina filtri dei campi ed attiva Esponi questo filtro, per permettere ai visitatori di modificarlo
  • come operatore seleziona Contiene ogni parola, in modo da poter stringere la ricerca digitando più parole
  • in Scegli i campi da combinare per il filtraggio seleziona i Campi testuali in cui cercare; nella nostra Vista: "titolo" e "descrizione"

Paginare la Vista

Se l'elenco delle Entità mostrato dalla Vista è lungo, conviene presentarlo in pagine:

  • Nella sezione Paginazione seleziona Risultati paginati, paginatore ridotto oppure Risultati paginati, paginatore completo
  • Indica quante Entità mostrare in ogni pagina (es. "10") 

Aggiungere informazioni per l'Utente

Nella sezione Intestazione possiamo aggiungere informazioni che saranno mostrate all'Utente sopra l'elenco degli Attrezzi:

  • aggiungi Riassunto del risultato - Globale - Mostra il riassunto del risultato, per esempio gli elementi per pagina. per mettere a disposizione dell'Utente il numero di Attrezzi elencati;
  • in Visualizzazione digita "@total Attrezzi disponibili al prestito. Clicca su un Attrezzo per vederne le caratteristiche e chiederlo in prestito.<br>", dove @total sarà sostituito dal numero di Attrezzi elencati e "<br>" è una istruzione che dice di andare a capo.