Cosa sono le Viste?
Le informazioni che abbiamo memorizzato in Drupal possono essere mostrate agli Utenti con "viste" differenti sulle Entità, da mostrare alle esigenze specifiche dell'Utente che sta usando la app ed allo scopo per cui le sta guardando. Lo strumento con cui ottenerle da Drupal si chiama (non a caso) Viste (Views). Le Viste sono costruite dall'Amministratore specificando quali Entità estrarre dal database di Drupal e come presentarle all'Utente, senza necessità di conoscere il linguaggio di interrogazione del database (SQL) e neppure il linguaggio di costruzione delle pagine web (HTML). Le Viste sono fornite dal modulo Views installato di default in Drupal.
A cosa servono le Viste?
Le Viste sono utilizzate per presentare le Entità all'Utente, ma anche per aggiungere comandi personalizzati sulle Entità, mostrare informazioni correlate all'Entità mostrata, cercare nelle Entità, fornire i dati per le operazioni automatiche sulle Entità ecc. In pratica, gran parte dello sforzo di costruzione di una app consiste nella costruzione di Viste. Imparare a preparare le Viste è quindi fondamentale per costruire le app con Drupal. Personalmente, ho un approccio molto "Vista-centrico" alla costruzione delle app.
Dedicherò quindi un buon numero di Guide, partendo dalle più semplici e costruendo passo passo i percorsi previsti nella app di esempio.