Chi userà la tua app?
L'unico Utente obbligatorio in Drupal è l'Amministratore. Se sei l'unica persona che utilizzerà la app che vuoi costruire, non ti servono altri Utenti, altrimenti dovrai gestire un Utente per ogni persona che la userà.
Creare gli Utenti
Per ogni persona con cui intendi condividere l'uso della app, come Amministratore devi creare un Utente, assegnandogli le credenziali (nome utente e password) con cui fare login nella app. Per creare un Utente:
- seleziona Persone - Aggiungi un Utente
- digita l'indirizzo email della persona (può anche essere fittizia, se non si prevede che la app debba inviare email alla persona)
- attribuisci un nome utente univoco alla persona (definisci fin da subito una regola per la composizione dei nomi utente nella tua app, ad esempio nome.cognome)
- scegli una password per la persona
- metti lo Stato ad attivo (altrimenti la persona non potrà entrare nella app)
- In Ruoli attiva utente autenticato
- Salva
Per consentire ai Visitatori di iscriversi da sé alla tua app:
- seleziona Configurazione - Impostazione profilo
- Sotto Registrazione e cancellazione - Chi può creare nuovi profili utente? seleziona Visitatori
Con questa configurazione, nella pagina di login appare una nuova opzione per registrarsi alla app.
Bloccare un Utente
Se devi estromettere (anche temporaneamente) un Utente dalla tua app, invece che cancellarlo puoi bloccarlo, mantenendo così la possibilità di un suo rientro successivo. Per bloccare un Utente:
- In Persone identifica l'Utente e clicca Modifica
- In Stato seleziona Bloccato
- Salva
Utenti di prova
Se la tua app prevede altri Utenti oltre l'Amministratore, per provarne il corretto funzionamento puoi creare uno o più Utenti di prova, senza comunicare a nessuno le credenziali di questi Utenti. Per connetterti contemporaneamente dallo stesso pc sia come Amministratore sia come Utente di prova, puoi utilizzare due web browser diversi, ad esempio facendo login come Amministratore in Chrome e come Utente di prova in Edge. In questo modo puoi verificare in tempo reale l'effetto sull'Utente di modifiche che apporti alla app come Amministratore.
In alternativa all'utilizzo di due web browser, puoi installare ed attivare il modulo aggiuntivo Masquerade, che ti permette nello stesso web browser di impersonare un altro Utente, senza necessità di entrare ed uscire dalla app.
Anche se prevedi di essere l'unico Utente della tua app, ti suggerisco di creare comunque un Utente non Amministratore per te stesso, con cui entrare nella app per il suo utilizzo quotidiano, entrando come Amministratore solo se devi modificarla: in questo modo ridurrai il rischio di apportare per errore modifiche alla app.