Aggiornamento delle Viste

Cosa fare se la Vista non si aggiorna o non appare proprio. Cache della Vista e di Drupal.
Dal Vocabolario: Vista
Aggiornata il:

La cache della Vista

Può capitare che una Vista mostri un elenco non aggiornato delle Entità in essa richiamate. Supponendo di non aver commesso errori nella costruzione della Vista, il problema può nascere dal fatto che, per motivi di maggiore efficienza, Drupal presenti una "fotografia" datata delle informazioni, prelevandola dalla propria "cache" (memoria temporanea), anziché andarle a pescare in tempo reale nel database. Ciò può più facilmente accadere quando la Vista è particolarmente complessa, come ad esempio in Viste che richiamano altre Viste. Se la nostra app gestisce informazioni quasi statiche, questo non è un problema, ma può diventarlo in app (come quella di esempio) in cui invece le informazioni variano da un momento all'altro e vogliamo che gli Utenti abbiano sempre una visione aggiornata su quanto accade nella app. 

Per evitare che una Vista presenti informazioni non aggiornate occorre modificare nella sua configurazione il meccanismo di caching: nella sezione Altro - Caching della Vista seleziona una delle modalità previste:

  • Basato su tag: la Vista viene aggiornata ogni volta che cambiano le informazioni su cui è basata; questa modalità è teoricamente la migliore, ma in alcune situazioni può comunque non aggiornare la Vista al variare delle informazioni.
  • Basata sul tempo: la Vista viene aggiornata ad intervalli temporali predefiniti; questa modalità non è adeguata se la app deve sempre presentare informazioni senza ritardi
  • Nessuna: la Vista viene aggiornata ogni volta che l'Utente la richiama; questa modalità garantisce che le informazioni siano sempre aggiornate, ma può rallentare il funzionamento della app

La cache di Drupal

In base a come Drupal è stato installato, può capitare che una nuova Vista (o più facilmente una nuova Visualizzazione di una Vista) non venga mostrata all'Utente, nonostante sia stata correttamente costruita e nonostante sia visibile nella sezione Anteprima della Vista stessa. In questi casi, prima di disperarsi si può provare a svuotare la cache di Drupal, forzandolo così ad aggiornare tutte le pagine della app: basta dare il comando Configurazione - Prestazioni - Svuota tutta la cache.