Nella Guida precedente hai creato uno o più Tipi di Contenuto dove memorizzare le informazioni di cui la tua app ha bisogno. In questa Guida vediamo i comandi base disponibili all'Amministratore per iniziare a popolare la app di Contenuti, cioè i cosiddetti comandi CRUD (Create Read Update Delete). Nelle Guide successive vedremo come preparare e mettere a disposizione degli Utenti della app funzioni più comode ed evolute.
Aggiungere contenuti alla app
Appena costruisci un nuovo Tipo di Contenuto, Drupal ti mette subito a disposizione una pagina attraverso cui puoi inserire Contenuti di quel tipo. Come Amministratore puoi richiamare la pagina di inserimento cliccando Contenuto - Aggiungi contenuto e selezionando il Tipo di Contenuto. Tutti gli altri Utenti richiamano la pagina di inserimento al link:
/node/add/tipo_contenuto
dove tipo_contenuto è il nome del Tipo di Contenuto che stai creando, es:
/node/add/attrezzo
| APPROFONDIMENTO: La parola "node" (nodo) nell'indirizzo di richiamo di un Contenuto è un residuo delle prime versioni di Drupal, in cui i Contenuti erano appunto chiamati nodi. Essendo profondamente maturato negli anni, in Drupal si ritrovano spesso vestigia del passato. A mio avviso sono considerabili tali le Tassonomie (e quindi i Termini di Tassonomia, oggi sostituibili con gerarchie di Entità) e i File (oggi inclusi nel concetto di Media), anche se se ne continua a farne un ampio utilizzo ed escono tuttora nuovi moduli che arricchiscono questi tipi di Entità. |
Se l'ordine con cui i Campi sono mostrati nella pagina di inserimento non ti soddisfa, vai in Struttura - Tipi di contenuto e seleziona Gestione visualizzazione form a fianco del Tipo di Contenuto: ti viene mostrata una pagina in cui puoi riordinare i Campi trascinandoli. Nella medesima pagina, per alcuni tipi di Campi puoi anche cambiare la modalità (Widget) con cui compilarli. I Widget disponibili dipendono dal tipo di Campo e dai moduli installati.
Ritrovare i Contenuti
Come Amministratore, in Contenuto trovi un semplice modulo per la ricerca dei Contenuti inseriti. Gli altri Utenti useranno il motore di ricerca di Drupal o - meglio - le Viste che tu metterai a loro disposizione.
Come viene mostrato un Contenuto
Per ogni Contenuto inserito, Drupal predispone una pagina che lo visualizza al link:
/node/id_contenuto
dove id_contenuto è il codice univoco che identifica il Contenuto.
Se l'ordine con cui i Campi sono mostrati nella pagina di visualizzazione non ti soddisfa, vai in Struttura - Tipi di contenuto e seleziona Gestione visualizzazione a fianco del Tipo di Contenuto: oltre a modificare l'ordine, puoi anche nascondere Campi o le loro etichette e, per alcuni tipi di Campi, modificare la modalità (Widget) con cui è mostrato il valore. Per nascondere un Campo basta trascinarlo sotto Disattivati
Modificare un Contenuto
Per modificare un Contenuto, vai nella sua pagina di visualizzazione e clicca Modifica. Puoi anche andare direttamente alla pagina di modifica a questo link:
/node/id_contenuto/edit
Eliminare un Contenuto
Per eliminare un Contenuto, vai alla sua pagina di visualizzazione e clicca Elimina. Puoi anche andare direttamente alla pagina di eliminazione a questo link:
/node/id_contenuto/delete
Un Contenuto eliminato non è più recuperabile.
Nascondere un Contenuto
Se vuoi rendere invisibile un Contenuto senza eliminarlo (ad esempio per ripresentarlo più avanti), vai in Modifica del Contenuto e disattiva il Campo Pubblicato.