Modellate le informazioni che la app deve gestire e caricati i primi Contenuti, vediamo ora come presentarli agli utenti della app con le Viste di Drupal.
Cosa sono le Viste?
Tutte le Entità che abbiamo memorizzato in Drupal possono essere mostrate agli Utenti in molti modi diversi. Nella app di esempio vogliamo mettere a disposizione degli iscritti una lista degli attrezzi disponibili, con la possibilità di attivare su uno di essi una Richiesta di prestito, ma anche che ogni Utente possa vedere le proprie Richieste ricevute ed i Prestiti attivati; vogliamo infine che l'Amministratore possa monitorare l'andamento generale dei prestiti per categoria di attrezzo. Tutte queste esigenze sono "viste" differenti sulle Entità, da mostrare in base all'Utente che sta usando la app ed allo scopo per cui le sta guardando. Lo strumento per ottenerle da Drupal si chiama (non a caso) Vista (View).
Le Viste sono costruite dall'Amministratore specificando quali Entità estrarre dal database e come presentarle all'Utente, senza necessità di conoscere il linguaggio di interrogazione del database (SQL) ed il linguaggio di costruzione delle pagine web (HTML).
A cosa servono le Viste?
Le Viste sono utilizzate per presentare le Entità all'Utente con modalità differenti, in base alle sue necessità., Ma sono usate anche per aggiungere comandi personalizzati sulle Entità, mostrare informazioni correlate all'Entità mostrata, cercare nelle Entità, filtrare i contenuti dei Campi delle Entità, alimentare le operazioni automatiche sulle Entità ecc. Imparare a preparare le Viste è quindi fondamentale per costruire app con Drupal. Personalmente, ho un approccio molto "Vista-centrico" alla costruzione delle app.
Nelle prossime Guide vedremo quindi come costruire diverse Viste per diverse finalità, partendo dalle più semplici e seguendo il percorso previsto per gli Utenti nella app di esempio, evidenziando via via le pagine ed i percorsi che costruiamo nella Guida.
- La tua prima Vista
- Estendere le Viste con le relazioni
- Filtrare le Viste sull'Utente
- Aggiungere comandi nella Vista
- Arricchire la pagina di una Entità con le Viste
- Passare informazioni tra pagine
- Viste con combinazioni di Filtri
- Campi condizionati nelle Viste
- Calcoli nella Viste
- Aggregazioni di Viste
- Aggiornamento delle Viste e ritorni automatici
- Viste ad albero
- La cache della Vista
- Viste filtro per Campi Riferimento
- Viste con filtri su intervalli di valore
- Viste per azioni collettive sulle Entità