Una app di esempio
Da qui in poi, utilizzerò come esempio la costruzione della app "Buoni Vicini" per il prestito di attrezzi tra vicini di casa che puoi vedere in bozza qui:
https://buonivicini.bottasini.eu
Le credenziali per accedere alla app sono mostrate nella pagina di login.
Ovviamente non ti sto invitando a ricostruire sul tuo computer o in cloud proprio questa app: "Buoni vicini" è solo un piccolo esempio di cosa si può fare con Drupal, da cui puoi prendere spunto per costruire l'app di tuo interesse.
Per descrivere la app di esempio utilizzo il metodo che ti ho suggerito. Nelle Guide che seguono vedremo come realizzare tutti questi aspetti con Drupal.
Scopo
La app serve per facilitare la condivisione gratuita di attrezzi tra persone che abitano nella stessa zona o città.
Utenti
La app è utilizzata da molti Utenti, che possono prestare i propri attrezzi e chiedere in prestito gli attrezzi altrui. Non ci sono differenze di ruolo tra gli utenti. Per usare la app è necessario iscriversi. I visitatori non possono fare o vedere nulla. La gestione della app è riservata all'Amministratore e (in futuro) a utenti "gestori" che lo aiutano.
Funzioni
Formazione del Magazzino: Gli Utenti mettono a disposizione attrezzi di loro proprietà, caricando per ognuno di essi una scheda descrittiva nel "Magazzino" degli attrezzi. Un Utente può disabilitare temporaneamente nuovi prestiti su un proprio attrezzo (es. per manutenzione) o anche ritirarlo definitivamente dal Magazzino.
Prestito degli attrezzi: Consultando il Magazzino, un Utente può trovare un attrezzo di proprio interesse ed inviare una richiesta di prestito al proprietario dell'attrezzo. Richiedente e proprietario comunicano attraverso la app, senza necessità di esporre i propri contatti personali. Se il proprietario declina la richiesta (ad esempio perché ritiene l'attrezzo inadatto alle necessità espresse) invita il richiedente a cancellare la richiesta. Altrimenti, il proprietario attiva il prestito in risposta alla richiesta, registrando le date di consegna e di restituzione.
Valutazione dell'esperienza: al termine del prestito, richiedente e proprietario possono esprimere una valutazione dell'esperienza.
In più, l'Amministratore e i Gestori svolgono queste funzioni di gestione della app:
Gestione degli utenti: accettazione delle richieste di iscrizione e sospensione degli Utenti che si comportano male
Categorizzazione: predisposizione delle categorie con cui catalogare gli attrezzi per facilitarne la ricerca
Gestione anomalie: modifica e cancellazione di richieste e prestiti altrui per risolvere situazioni non previste
Informazioni
Attrezzi: Un attrezzo è un oggetto prestabile. Appartiene all'utente che lo aggiunge nel Magazzino della app. E' descritto da un nome breve, una immagine, una descrizione ed eventuali documenti allegati (es. Manuale d'utilizzo). E' catalogato in una Categoria (vedi sotto). Tutti gli Utenti possono aggiungere Attrezzi. Solo il proprietario dell'Attrezzo può modificarlo e cancellarlo. Tutti gli Utenti vedono tutti gli Attrezzi.
Categorie: Le Categorie aiutano a cercare gli Attrezzi nel Magazzino. Ogni Categoria appartiene ad un Ambito (es. la "falciatrice" appartiene al "giardinaggio"). Le Categorie sono predefinite dall'Amministratore. Tutte le Categorie sono selezionabili da tutti gli Utenti.
Richieste: Il prestito è diviso in due parti - Richiesta e Prestito - redatte da due Utenti diversi (il Richiedente ed il Proprietario dell'attrezzo richiesto). Una Richiesta può essere modificata e cancellata solo dal Richiedente ed è visibile solo al Richiedente ed al Proprietario dell'Attrezzo.
Prestiti. Il Prestito è redatto dal Proprietario dell'Attrezzo in risposta ad una Richiesta. Può essere modificato e cancellato solo dal Proprietario ed è visibile solo al Richiedente ed al Proprietario. Nel Prestito vengono scritte dal Proprietario le date di consegna e di restituzione dell'Attrezzo.
Messaggi. Un Messaggio è sempre riferito ad una Richiesta (non ad un Prestito, perché non tutte le Richieste ricevono in risposta un Prestito), può essere redatto dal Richiedente o dal Proprietario ed è visto solo da loro. Può essere modificato o cancellato solo dal suo autore. Per una Richiesta può essere scritto nu numero illimitato di Messaggi. Ad ogni Messaggio è possibile allegare più immagini o documenti.
Valutazioni. Una Valutazione è sempre riferita ad un Prestito e può essere espressa solo dal Richiedente e dal Proprietario solo una volta, dopo la riconsegna dell'Attrezzo. La Valutazione contiene un valore che esprime il grado di soddisfazione ed una eventuale nota. La Valutazione è visibile solo al Richiedente ed al Proprietario ed è utilizzata dalla app per le statistiche.
Automazioni
La app provvede autonomamente a:
- cancellare le Richieste rimaste senza risposta dopo tre mesi
- predisporre pagine di statistiche
- avvisare un proprietario quando c'è una nuova richiesta su un suo Attrezzo
Percorsi
I percorsi offerti agli utenti nella app sono descritti nella prossima pagina.