Aggiungere comandi nella Vista

Aggiungere comandi nella Vista e sulle singole Entità elencate nella Vista.
Dal Vocabolario: Filtro, Vista
Aggiornata il:

In questa Guida vediamo come aggiungere comandi sopra o sotto l'elenco delle Entità mostrato nella Vista e come aggiungere comandi sulle singole Entità elencate nella Vista. Per "comando" si intende un link che, cliccato dall'Utente, porta su un'altra pagina della app,  crea o modifica una Entità o esegue operazioni più complesse. 

Comando nella sezione Intestazione della Vista
Entità 1Comando sulla Entità 1
Entità 2Comando sulla Entità 2
Entità 3Comando sulla Entità 3
Comando nella sezione Piè di pagina della Vista

Aggiungere comandi sopra e sotto l'elenco delle Entità

Come esempio, completiamo le Viste "Magazzino" e "Miei Attrezzi" (costruite nelle Guide precedenti) con comandi che consentano di passare da una Vista all'altra e di passare al Cruscotto della app. Nella Vista "Miei Attrezzi" vogliamo inoltre aggiungere un comando "Aggiungi Attrezzo" per caricare un nuovo Attrezzo nella app: 

Vista "Magazzino"
Cruscotto - Miei Attrezzi
Attrezzo 1
Attrezzo 2
Attrezzo 3
Vista "Miei Attrezzi"
Cruscotto - Magazzino - Aggiungi Attrezzo
Attrezzo 1
Attrezzo 2
Attrezzo 3

Perché il comando sia mostrato una volta sola (e non ripetuto per ogni Entità elencata dalla Vista) occorre posizionarlo nella sezione Intestazione mostrata sopra l'elenco delle Entità oppure nella sezione Piè di pagina mostrata sotto l'elenco. Per aggiungere un comando senza dover scrivere codice HTML, suggerisco di installare ed attivare il modulo aggiuntivo Views Linkarea, che mette a disposizione un nuovo Campo  Link - Globale - Provide an internal or external link. Vediamo ad esempio come aggiungere il comando "Aggiungi Attrezzo" nella Vista "Miei Attrezzi":

aggiungi il comando in cima all'elenconella sezione Intestazione aggiungi  Link - Globale - Provide an internal or external link
mostra il comando anche se non ci sono ancora Attrezzi dell'Utente nella configurazione del link attiva Visualizza anche se la vista non da risultati
scegli il testo del comando da mostrare all'Utentein Testo del collegamento digita "Aggiungi Attrezzo"
definisci cosa esegue il comandoin Percorso del link digita il link da eseguire "/node/add/attrezzo"
mostra il comando come un pulsante colorato anziché solo come un linkin Classe del link digita "btn btn-primary" (questa opzione può cambiare in base al tema grafico installato)  

Con la stessa modalità aggiungiamo alla Vista "Miei Attrezzi" il comando "Magazzino" per tornare al Magazzino (Testo del collegamento: "Magazzino" e Percorso del link: "/magazzino") ed alla Vista "Magazzino" il comando "Miei Attrezzi" (Testo del collegamento: "Miei Attrezzi" e Percorso del link: "/miei-attrezzi"). Ad entrambe le Viste aggiungiamo anche il comando "Cruscotto" per tornare al Cruscotto  (Testo del collegamento: "Cruscotto" e Percorso del link: "/cruscotto").

Aggiungere comandi sulle Entità elencate in una Vista

Per aggiungere su ogni singola Entità elencata in una Vista un comando che agisce su quella Entità si può aggiungere alla sezione Campi della Vista un Campo Testo personalizzato - Globale - Fornisce testo o link personalizzato. Ad esempio, volendo aggiungere a fianco di ogni Attrezzo elencato nella Vista "Magazzino" un comando "Coda" che elenca le Richieste ancora aperte su quell'Attrezzo:

trova l'identificativo dell'Attrezzo e nascondilonella sezione Campi aggiungi  ID - Contenuto e attiva Escludi dalla visualizzazione 
aggiungi il Campo che conterrà il comandonella sezione Campi aggiungi Testo personalizzato - Globale - Fornisce testo o link personalizzato.
definisci come si presenta il comando all'utentecome Testo del Campo digita "Coda", in Risultati di riscrittura attiva Mostra questo campo come un collegamento personalizzato.
definisci cosa succede quando l'utente clicca il comandocome Percorso del link digita l'indirizzo della Vista che elenca le Richieste aperte sull'Attrezzo (es. "/richieste-aperte-attrezzo") passandole l'identificativo dell'Attrezzo stesso, che è contenuto nel Token {{ nid }} corrispondente al primo Campo e che trovi elencato sotto Replacement patterns, es. "/richieste-aperte/{{ nid }}"