Crea le tue app con MieApp

Aggiornata il:

A cosa mi serve MieApp ?

"Mi servirebbe una app per gestire le richieste dei miei clienti | le iscrizioni alla mia associazione | i miei dischi in vinile | qualunque altra cosa" MA "non so programmare | chissà quanto costa farla fare | non so a chi chiedere | come faccio a spiegare cosa voglio".

MieApp è qui per aiutarti a dare una risposta a queste tue esigenze, mettendoti in mano uno strumento per creare le tue app, anche se non sai programmare. Con MieApp imparerai a descrivere cosa vuoi e farlo da te, senza bisogno di rivolgerti ad un programmatore e senza spendere soldi in licenze. Le app che realizzerai saranno tue e solo tue e potrai farle usare da colleghi ed amici su pc, tablet e smartphone. Anche MieApp è gratis, non devi neppure iscriverti e lasciare i tuoi dati. 

Tutto ciò è reso possibile da Drupal, una piattaforma software open source e gratuita, disponibile in italiano, che mette a disposizione migliaia di funzioni per coprire tutte le tue esigenze. MieApp ti guiderà passo passo a conoscere Drupal, dalla descrizione di cosa vuoi dalla tua app fino al suo rilascio. MieApp è organizzato in brevi Guide, che ti consiglio di leggere nell'ordine in cui sono presentate ma, in base alle tue competenze ed alle tue esigenze, puoi decidere di saltarne qualcuna e tornare indietro. 

A cosa non mi serve MieApp?

Prima di proseguire, ecco alcuni avvisi sui limiti di MieApp

  • MieApp è un tutorial pensato per accompagnarti ad usare Drupal subito, imparando quel che serve e senza doverti preoccupare della sua complessità. Il resto lo scoprirai da te, a mano a mano che ne avrai bisogno. Inoltre contiene una serie di piccoli trucchi ed avvertenze che nascono dalla mio personale utilizzo di Drupal in ambito lavorativo. Se invece preferisci un approccio più strutturato, puoi far riferimento alla guida ufficiale di Drupal per utenti (Drupal User Guide) o a una delle numerose pubblicazioni in italiano.
  • MieApp è pensato per chi vuole usare Drupal per costruire applicazioni senza scrivere codice, cioè per coloro che, nel gergo di Drupal sono chiamati "site builder". Non tratta invece di sviluppo di nuovi moduli, operazione che ovviamente richiede competenze di programmazione.
  • Anche se non è necessario saper programmare per costruire una app con Drupal, bisogna saper ragionare per modelli e processi ed è utile avere una formazione informatica generale: insomma, Drupal non è proprio per tutti tutti tutti, ma con MieApp provo a rendere più facile tutto questo.
  • (la più importante) MieApp è un work in progress, nel senso che le Guide vengono pubblicate a mano a mano che ho tempo, quindi all'inizio ne troverai poche e non sempre complete 😃​. E dove non ho tempo o voglia di approfondire metterò rimandi a risorse già disponibili in rete.