Installazione locale

Trasformare un pc in un web server e installarvi Drupal
Dal Vocabolario: Composer
Aggiornata il:

Leggi questa Guida se hai deciso di installare Drupal sul tuo computer locale, altrimenti passa alla Guida per installare Drupal in cloud.

Per installare Drupal sul tuo computer locale, devi prima trasformarlo in un server e poi installarvi Drupal.

Come trasformo il mio pc in un server?

Per funzionare, Drupal richiede che sul computer siano presenti ed attivate i seguenti componenti software:

  • un web server (es. Apache), che cura le comunicazioni tra Drupal e il pc o smartphone dell'utente
  • un database server (es. MySQL o MariaDB), che gestisce il database in cui sono archiviate le informazioni necessarie a Drupal
  • un interprete di linguaggio PHP, che esegue il codice sorgente di Drupal, scritto appunto in PHP
  • composer, un tool che facilita l'installazione delle diverse librerie software di cui è composto Drupal

Se sei sul posto di lavoro, ti consiglio di rivolgiti all'informatico aziendale, che provvederà all'installazione di tutti questi componenti, probabilmente su un computer Linux, facendo riferimento a queste istruzioni nell sito di Drupal.

Se sei a casa o ti devi arrangiare con un computer Windows, la comunità Drupal raccomanda di usare DDEV, una procedura che installa e configura tutti i componenti necessari a Drupal. Semplificando un bel po', DDEV simula un server Linux sul tuo computer Windows. La procedura è guidata, ma richiede parecchie competenze sistemistiche e più di 250 GB di disco libero: per quest'ultimo motivo, non ho finora potuto provarla.

Qualcosa di più semplice?

Per computer Windows ci sono soluzioni più semplici e leggere di DDEV: anche se considerate meno stabili, sono ragionevolmente utilizzabili per app non troppo critiche. Queste soluzioni sono identificate con la sigla "WAMP" (dalle iniziali di Windows, Apache, MySQL/MariaDB e Php) e sono tutte dotate di una procedura di installazione semplificata. Dopo l'installazione, presentano tutte un pannello di controllo, attraverso cui configurare ed attivare i componenti software, ed un Terminale in cui digitare i comandi necessari all'installazione di Drupal. 

Tra le soluzioni WAMP più utilizzate ci sono XAMPP, WAMPserver, WAMP.NET e Laragon. Io ho utilizzato XAMPP fino alla versione 10 di Drupal, ma attualmente (settembre 2025) non è possibile usarla con la versione 11 di Drupal, perché XAMPP installa una versione di PHP (8.2) inferiore a quella richiesta da Drupal (8.3). WAMP.NET non installa composer. WAMPserver la conosco poco. Con Laragon ho installato Drupal 11 in pochi minuti sul mio portatile e quindi te la consiglio. La versione gratuita di Laragon non si autoaggiorna e all'avvio mostra un invito a comprare una licenza, però è un disturbo sopportabile. Le istruzioni che seguono sono esemplificate su Laragon, ma sono abbastanza simili per tutte le soluzioni WAMP.

Scaricato ed installato Laragon (o un'altra soluzione WAMP), occorre modificare la configurazione di Apache, MySQL e PHP per tener conto delle esigenze particolari di Drupal. In particolare:

CONFIGURAZIONE PHP: nel file di configurazione php.ini occorre impostare i seguenti parametri:

realpath_cache_size = 10M

memory_limit = 4G

In Laragon, si accede a php.ini col comando PHP - php.ini

Occorre inoltre attivare le estensioni di PHP 

gd (obbligatoria) 

opcache (raccomandata). 

In Laragon, per attivarle basta selezionarle dal menù PHP -  Estensioni 

Ok, ho trasformato il pc in un server. Come installo Drupal?

Una volta trasformato il pc in un server con tutti i componenti software sopra indicati, il pc è pronto ad ospitare Drupal.

APPROFONDIMENTO  Per inciso, i componenti software che hai installato per Drupal sono gli stessi richiesti anche da altre applicazioni web based scritte in PHP, tra cui Nextcloud per la gestione di documenti, LimeSurvey per la gestione di questionari, Prestashop per avere un negozio online, Moodle per distribuire corsi di formazione, Mediawiki per creare siti informativi, osTicket per gestire richieste di assistenza, Kimai per valorizzare il tuo tempo lavorativo ecc. Accenno a queste opportunità perché, prima di imbarcarti a costruire da zero una app con Drupal, potresti verificare se la tua necessità può essere soddisfatta da una applicazione già disponibile. Per un elenco aggiornato di queste applicazioni cerca "open source php web based applications".

Poiché sul tuo pc potresti voler ospitare più di una app costruite con Drupal, ti consiglio di fare una installazione separata di Drupal per ogni app, in modo che l'eventuale crash di una app non blocchi le altre. Inoltre questa scelta semplifica la futura migrazione delle singole app in cloud o su un altro server. Le istruzioni che seguono sono quindi da ripetere ogni volta che ti accingi a costruire una nuova app

  1. Prepara in Apache una cartella in cui installare Drupal
  2. Prepara in MySQL un database dedicato alla app
  3. Prepara in Apache un indirizzo specifico per la app
  4. Installa Drupal nella cartella
  5. Configura Drupal per il primo utilizzo

Sono tanti passaggi, ma tutti abbastanza semplici (soprattutto con Laragon).

1. PREPARA LA CARTELLA DOVE INSTALLARE DRUPAL

Con l'aiuto del pannello di controllo della tua soluzione WAMP, identifica la cartella "base" in cui Apache memorizza le pagine da distribuire. Di solito si chiama www o htdocs. Trovata la cartella base, con Gestione Risorse di Windows crea in essa una sottocartella, dandole il nome della app (in minuscolo, senza spazi o caratteri speciali) che intendi costruire. Ad esempio, se la tua app si chiamerà "Gestione Prestiti", la sottocartella potrebbe chiamarsi "gestione-prestiti" o semplicemente "prestiti".

In Laragon, usa il comando Creazione veloce - blank e digita il nome della app. Laragon provvede non solo a creare la sottocartella nel posto giusto, ma crea subito anche il database omonimo in MySQL e crea l'indirizzo specifico per la app, semplificando le istruzioni successive. 

2.PREPARA IN MYSQL IL DATABASE DEDICATO ALLA APP

Se stai usando Laragon, il database è già stato creato nel passaggio precedente: col comando Attrezzi - HeidiSQL entra in MySQL, seleziona il database col nome della app, clicca l'icona Utenti, crea un utente con lo stesso nome della app e con password a tua scelta ed attiva tutti i privilegi dell'utente.

Con le altre soluzioni WAMP: dal pannello di controllo lancia la gestione di MySQL (di solito è phpmyadmin); entrato in MySQL, crea un nuovo utente dandogli il nome della app e con password a tua scelta, seleziona l'opzione per creare un database con lo stesso nome dell'utente ed attiva tutti i privilegi per quell'utente sul quel database.

3.PREPARA IN APACHE L'INDIRIZZO DELLA APP

Se stai usando Laragon, l'indirizzo è già stato creato nel primo passaggio ed è:

https://NOMEAPP.test

dove NOMEAPP è il nome che hai dato alla app. 

Con altre soluzione WAMP: DA SCRIVERE.

4.INSTALLA DRUPAL NELLA CARTELLA

Se stai usando Laragon, lancia il Terminale col comando Laragon - Terminale. Con le altre soluzioni WAMP, dal pannello di controllo lancia il Terminale.

Dentro il terminale, usando i comandi Windows cd e dir posizionati nella sottocartella della app e digita il comando:

▶️ composer create-project drupal/recommended-project .

Non dimenticare il punto finale "." perché dice a composer di installare Drupal nella cartella corrente.

ATTENZIONE ! Attualmente (settembre 2025) al termine della installazione dei file di Drupal da parte di composer, è necessario eseguire le seguenti istruzioni, per evitare un problema bloccante nel passaggio successivo, riscontrato da me e da altri, e che ha trovato una soluzione temporanea in questa pagina:

  • Da Gestione Risorse di Windows apri la artella della app;  con Laragon puoi usare il comando www - Esplora - NOMEAPP
  • Entra nella sottocartella web creata da composer ed apri il file .htaccess con un editor di testi (es. Notepad)
  • Nel file, modifica la riga php_value assert.active come # php_value assert.active per disabilitarne l'esecuzione
  • Salva il file.

5.CONFIGURA DRUPAL PER IL PRIMO UTILIZZO

Sul pc vai con un web browser sull'indirizzo della app aggiungendo web in fondo. Ad esempio, con Laragon è:

https://NOMEAPP.test/web

Nel web browser appare la procedura di prima configurazione di Drupal, in cui occorre specificare:

  •  la lingua ("italiano")
  • il tipo di installazione ("Standard")
  • i tre parametri del database (utente, password, nome database) che hai definito nel passaggio 2
  • l'indirizzo email del sito (la tua email)
  • il nome utente dell'Amministratore Drupal (tipicamente "admin")
  • la password dell'Amministratore (a tua scelta)
  • l'indirizzo email dell'Amministratore (la tua email)
  • il fuso orario ("Roma")
  • se attivare le notifiche di aggiornamento (attivale) 

Ora Drupal è installato,  pronto all'uso e sei dentro Drupal come Amministratore. Prima di iniziare ad esplorare Drupal ti raccomando di installare anche l'utility Drush