Come usare MieApp

Devo davvero leggere tutte queste Guide? Occhio ai colori! Come trasformare le Guide in un libro. Il "vocabolario" di Drupal.
Aggiornata il:

Devo leggere tutte queste Guide?

No. Sei libero di consultare le numerose Guide di MieApp nell'ordine che vuoi. Però ti raccomando - almeno all'inizio - di leggerle nell'ordine in cui sono presentate, perché ogni Guida dà per scontato che tu abbia letto quelle precedenti. Proseguendo nella lettura, scoprirai da te che ci sono approfondimenti che non ti interessano e che puoi saltare, almeno fino a quando non ti serviranno. MieApp vuole infatti farti usare subito Drupal, senza perdere troppo tempo con la teoria. Le sue Guide sono scritte per introdurti a Drupal partendo da zero e per complessità crescente. Se invece vuoi una introduzione più formale a Drupal, ti consiglio di consultare il sito di Drupal. 

Come leggerle

Comandi, nomi di campi e di sezioni, messaggi ed altri testi fissi mostrati in Drupal e negli altri software sono evidenziati in rosso.

ATTENZIONE ! I riquadri con questa scritta contengono avvertenze importanti, da leggere con attenzione
APPROFONDIMENTO I riquadri con questa scritta contengono approfondimenti che, se sei di fretta, puoi saltare ad una prima lettura
▶️ Digita questi comandi nel Terminale del computer o in cloud  

Posso trasformare le Guide in un libro da leggere?

Si. In fondo all'Indice che elenca le Guide clicca il comando Guida Completa per accedere alla pagina che contiene il testo di tutte le Guide e che puoi stampare in formato PDF coi comandi del web browser. 

Il "vocabolario" di Drupal

Come tutti i software, anche Drupal ha un suo vocabolario, cioè un elenco di termini con un significato preciso. MieApp ti introduce a questi termini a mano a mano che servono. La prima volta che un termine viene usato, ti viene spiegato brevemente cosa significa e, cliccandoci sopra, viene mostrata una pagina di approfondimento. Per distinguere questi termini dal linguaggio comune, vengono sempre presentati con la lettera maiuscola. Infine, puoi consultare il vocabolario Drupal di MieApp.

Dove trovo un esempio di app costruita con Drupal?

In tutte le Guide faccio riferimento allo stesso esempio di app. In pratica, seguendo le Guide potresti ricostruire la app di esempio. Ovviamente non è questo lo scopo di MieApp ma, partendo da quell'esempio, sei invitato a provare a costruire da subito la tua app: la app di esempio serve solo per esemplificare le istruzioni. A mano a mano che nelle Guide costruiremo la app di esempio, potrai vederla in azione, perché è online qui

Quindi mi serve una installazione funzionante di Drupal?

Si. Puoi limitarti a leggere le Guide per farti un'idea di Drupal. Ma lo scopo vero di MieApp è di guidarti a costruire le app che ti servono e a questo fine ti serve una installazione funzionante di Drupal. La Guida alla Installazione ti spiega come procurartela.