Questo modulo consente di disegnare il ciclo di vista di un tipo di Entità come una sequenza di stati (workflow), definendo per ogni stato i Permessi di visualizzazione, modifica e cancellazione assegnati in quello stato ai diversi Ruoli degli Utenti. Il disegno definisce anche quali passaggi sono ammessi da uno stato all'altro e i Ruoli che possono eseguire quel passaggio.
Disegnato il workflow, perché operi su un tipo di Entità o di Contenuto occorre aggiungere a quel tipo un Campo di tipo Workflow che richiami il workflow stesso. Il passaggio da uno stato ad uno di quelli ammessi dal workflow è eseguito dall'Utente modificando il valore del Campo Workflow.
Se nello stato in cui è l'Entità l'Utente non ha (più) il Permesso di modificarla e quindi non può più cambiarne lo stato, al cambio di stato può provvedere una procedura ECA con privilegi di Amministratore, lanciata automaticamente da Drupal oppure dall'Utente cliccando un link messo a disposizione dalla procedura stessa.
| AVVERTENZA: il modulo aggiuntivo "Workflow" non va confuso col quasi omonimo modulo "Workflows" installato col core di Drupal: mentre il modulo aggiuntivo "Workflow" consente di disegnare flussi a stati anche molto complessi, il modulo nativo "Workflows" è limitato a casi più semplici. |
Guide in cui serve o è citato questo Modulo:
| Cambiare le protezioni nel tempo | Usare i Workflow per variare nel tempo le protezioni sulle Entità |